RECENSIONE. Il cielo sopra Bellini di Salvatore Giglio (Algra Editore)

Le mie recensioni su Libridalsalotto


Il cielo sopra Bellini di Salvatore Giglio (Algra Editore)

Un libro di racconti insolito dove lo scrittore ha scelto uno stile scarno e lapidario. Più che racconti brevi li si potrebbero definire delle istantanee di emozioni. Costantemente in bilico tra il poetico e il prosaico fondono immagini che coniugano pennellate di poesia simili a versi ad asciutte e stringate pillole di narrato. Proprio come se in quelle poche righe che saltano da un argomento a un altro (pur tenendosi per mano legate a un filo conduttore unico) il Giglio riesce a comprimere emozioni e sensazioni che avrebbero bisogno di uno spazio incalcolabile per essere esternate. L’autore riesce a mischiare con sapienza la leggerezza di un’emozione profonda alla più pratica osservazione del bello in senso oggettivo. Scrive e fa vivere al lettore un percorso che, seppur racchiuso in sezioni definite, in realtà potrebbe essere un lungo viaggio senza soluzione di continuità. Il Giglio accompagna il lettore per mano attraverso la bellezza (eterea e materiale) di una città affascinante e lo fa attraverso questi scatti fotografici metaforici che si fondono di continuo con le sue sensazioni più profonde.



Leggi anche gratis l’ultimo libro di Matsuteia e Adele Ross:

Prima di partire a leggere e, speriamo, a sorridere, un avviso ai naviganti di queste pagine è doveroso per cui ecco qui qualche parola utile a voi lettori!
Come molti sapranno tra le bizzarre abitudini che coltivo fin dalla tenera età ce n’è una che supera perfino la mia passione per la pizza. Sto parlando dell’insana e quasi maniacale passione che nutro nel raccogliere notizie futili e inutili… e in questa mia appassionante attività ho trovato un alleato che ho deciso di coinvolgere nella stesura di questo libro. Sto parlando di Matsuteia con cui, come già saprete, condivido un passato letterario.

Pubblicato da Adele Ross writer

Articolista, Scrittrice indipendente e ghost writer…. sono una scrittrice tra il serio e il faceto 📚. Scrivo libri tra il #romance💋 e lo #humor😂 (ma anche altro, a volte)… scrivo per amore, scrivo d’amore ma prevalentemente vivo. L’ironia mi ha salvato la vita anche se a volte litighiamo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: