Donne. Oltre alle gambe e al sorriso c’è di più… donne e invenzioni che hanno cambiato il mondo

Il mio articolo su Il salotto di Ceci Simo per #fattienotizie #fattiesocietà #ifatti #lestorie #storiaememoria #personeestorie


Donne. Oltre alle gambe e al sorriso c’è di più… donne e invenzioni che hanno cambiato il mondo

Oggi, 8 marzo, giornata dedicata alle donne e ai loro diritti. Diritti che troppo spesso sono stati e sono ancora oggi violati o negati. Troppo di frequente, nonostante siamo nel ventunesimo secolo, si possono udire frasi del tipo: “Ma è solo una donna” che si apre alle più disparate interpretazioni, dalla più innocente (se così la vogliamo giustificare) cioè quella che attribuisce alle donne un ruolo di soggetto fragile e per questo da proteggere e tutelare, fino alle sue accezioni più meschine e sessiste. Ma non è di questo che voglio parlare oggi. Solitamente scrivo pezzi che hanno un che di polemico (non me ne abbiano a male i lettori) e che mirano a risvegliare le coscienze, articoli che io spero possano aiutare chi ancora ha una visione fumosa della realtà a vedere più chiaro laddove nessuno cerca di dissipare la nebbia. Non sono mai stata estremista in nessuna direzione (non sono femminista e nemmeno maschilista) io sono e sono sempre stata per il rispetto dei diritti umani oltre che la parità di diritti indipendentemente dal sesso. E anche se qualcuno mi ha fatto notare che una differenza tra donna e uomo esiste, cosa che io non ho mai negato, continuo a non accettare il rischio che gli estremismi fanno correre, ossia la perdita della lucidità e la conseguente incapacità di vedere chiaramente la realtà dei fatti. Invece io sono sempre stata una strenua sostenitrice dell’obiettività, in tutti i sensi e in tutti i campi. Per cui in una giornata come questa ho deciso di scrivere un pezzo dedicato alle donne ma soprattutto un articolo che ne esalta le numerose e poliedriche doti. Perché un certo tipo di persone smetta di pensare che una donna sia solo una bambolina vuota e che cominci a rendersi conto che oltre alle gambe e al sorriso c’è di più!



Pubblicità

Pubblicato da Cecilia S.D. Rossi

Fondatrice e Caporedattore del magazine Il salotto di Ceci Simo. Si occupa prevalentemente di SOCIALE e DIRITTI UMANI e coordina il lavoro dei responsabili di Rubrica. Curatrice e coordinatrice del progetto di divulgazione culturale “Words & More Books” composto da: “Conoscere Sapere”, “Mos Maiorum”, “Parole & altro” e “Words & More Kids”. Ideatrice e responsabile di “C.S.D.R. Writing Services” che si occupa di servizi di scrittura (writing, ghostwriting, copywriting, editing e proofreading) e di formazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: