Love in the afternoon di Billy Wilder, quando la commedia si sposa con la settima arte

Il mio articolo su Il salotto di Ceci Simo per #cinemaeTV


Love in the afternoon di Billy Wilder, quando la commedia si sposa con la settima arte

Oggi vi voglio parlare di quel fenomeno meraviglioso che porta un libro a diventare pellicola. Una forma di arte come quella della parola scritta a trasformarsi in un’altra arte, quella delle immagini e del linguaggio cinematografico.

La scelta è caduta su un libro che non è proprio conosciutissimo ai più. Sto parlando di Ariane, jeune fille russe,romanzo del 1920 a firma di Claude Anet (al secolo Jean Schopfer), scrittore e giornalista francese vissuto tra il 1868 e il 1931. Schopfer nei primi anni del ‘900 ha abbandonato la sua attività di tennista per dedicarsi alla scrittura. E il film di cui voglio proporre un approfondimento oggi è Arianna (titolo originale Love in the afternoon) è una deliziosa commedia sentimentale diretta dal talentuoso e prolifico Billy Wilder nel 1957, che con le sue atmosfere black & white fa ancora sognare i più romantici e gli amanti dell’amore a lieto fine. Il soggetto, come già anticipato, è tratto dal romanzo di Claude Anet. E dobbiamo anche precisare che dallo stesso romanzo il regista Paul Czinner aveva già tratto un film in versione francese nel 1932…



Pubblicato da Adele Ross writer

Articolista, Scrittrice indipendente e ghost writer…. sono una scrittrice tra il serio e il faceto 📚. Scrivo libri tra il #romance💋 e lo #humor😂 (ma anche altro, a volte)… scrivo per amore, scrivo d’amore ma prevalentemente vivo. L’ironia mi ha salvato la vita anche se a volte litighiamo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: